I nostri incontri

 

OTTOBRE 2007

Domenica 21 Ottobre
Spettacolo in Vernacolo Fiorentino "Benportante sposerebbe Affettuosa" presso il Teatro Puccini. Evento di Coordinamento promosso dal RTC Firence Certosa.

Sabato 20 Ottobre
Visita dell' R.D. Alessandro Versari. Ci siamo ritrovati per questa occasione nella divertente cornice del ristorante mediterraneo "Finisterrae" in Piazza Santa Croce; ringraziamo i membri del Consiglio Direttivo che si sono adoperati per la buona riuscita dell'evento e tutti i Soci che sono intervenuti.
Foto della serata

Sabato 6 Ottobre 
II° Assemblea Distrettuale a Mirandola.

SETTEMBRE 2007

Venerdì 21 Settembre – ore 21:30
Cocktail di Apertura dei Rotaract Club Coordinamento il Magnifico e 25°esimo anniversario del Rotaract Club Mugello,  presso Villa le Mozzette a San Piero a Sieve.

Giovedì 20 Settembre
Caminetto con ospite il Dott. Koffi, responsabile dell’associazione “The Precious Hands”, una ONLUS operante in Togo impegnata nella costruzione e sviluppo di ospedali pediatrici; ci sono stati illustrati gli obiettivi e le linee d'azione della associazione, con cui cercheremo di collaborare al meglio durante questa annata.
Foto della serata

Lunedì 17 Settembre
Caminetto Rotary - Rotaract presso Villa La Massa in cui i Presidenti Ugo Bacchi e Marco hanno illustrato ai soci dei due club i comuni progetti di service per l'annata e la volontà di continuare in questa collaborazione costruttiva già intrapresa dai precedenti presidenti.

LUGLIO 2007

Martedì 17 Luglio
Anche per quest’anno abbiamo dato il nostro contributo come “rematori” alla IV Rotary Dragon Cup sulla barca del Rotaract Fiesole! I duri allenamenti hanno dato i loro frutti, infatti in questa edizione la barca del Rotaract si è aggiudicata il primo posto!!

Martedì 3 Luglio
Passaggio delle Consegne del nostro Club presso il Castello del Trebbio: dopo i ringraziamenti e i saluti al Presidente uscente Francesco, e abbiamo dato il benvenuto all’Incoming Marco. Nella serata è anche avvenuto l’ingresso del nostro nuovo socio Silvia Ambrosini.
Foto della serata

GIUGNO 2007

Giovedì 29 Giugno
Cena Conviviale presso Il Grand Hotel Baglioni in occasione del Passaggio della Campana del nostro Rotary padrino.
Foto della serata

Sabato 16 e Domenica 17 Giugno
Consueto service in favore dell’Associazione Noi per Voi. Abbiamo contribuito all’organizzazione dell’evento “Cieli Vibranti di Musica e di Stelle”, presso Villa Damiani a Lastra a Signa.

MAGGIO 2007

Sabato 26 Maggio
Galà di Primavera organizzato dai Club del Coordinamento Il Magnifico.
 

Sabato 19 Maggio
VIII Premio “Rotary Vallombrosa”, organizzato dal nostro Rotary padrino; il premio è stato consegnato al toscano Alfredo Martini, grande maestro del ciclismo italiano. Inoltre è stata donata una tenda da campo per le funzioni di protezione civile alla Croce Azzurra di Pontassieve.

Mercoledì 16 Maggio
Il nostro Club realizza il progetto di service distrettuale! Abbiamo donato il kit “118bimbi”  alla Centrale Operativa 118 di Firenze; oltre all'RD Chiara Valiani e al Presidente del nostro Rotary padrino Carlo Bartolini, è intervenuto il Direttore Sanitario del 118, d.ssa Lucia De Vito, a cui abbiamo simbolicamente donato il kit al termine della conferenza. Questo è poi stato collocato definitivamente sull'auto medica dagli infermieri partecipanti alla serata.
Foto della serata            Articolo La Nazione

Giovedì 10 Maggio
Caminetto organizzato dal nostro Club. L’Ing. Alberto Sarti, responsabile area personale e gestione Banca Ifigest, ci ha parlato delle modalità di presentazione dei Curriculum Vitae e di svolgimento dei colloqui di assunzione, stimolando l'interesse e le curiosità di tutti gli intervenuti.
Foto della serata

Sabato 5 Maggio
Bologna, V^ Assemblea Distrettuale e Idiract. E' stato inoltre eletto l'RD incoming per l'annata 2008-2009, Lorenzo Villani.

APRILE 2007

Lunedì 23 Aprile
Il nostro socio Emanuele, in occasione del caminetto del nostro Rotary padrino, ci ha parlato della sua esperienza al XXV RYLA apppena concluso.
Foto della serata

Mercoledì 4 Aprile
Conviviale di Coordinamento presso Villa Viviani organizzata dal Rotaract Firenze Sud.

MARZO 2007

Week-end 23-24-25 Marzo
Abbiamo trascorso un divertentissimo fine settimana con gli amici del Rotaract Nocera Inferiore –Sarno... La visita alla Galleria degli Uffizi, seguita da una cena insieme per lo scambio dei gagliardetti, poi la mostra Cézanne a Firenze ed infine la conviviale assieme ai due Rotary padrini!
Vedi le foto

Sabato 17 Marzo
III Assemblea Distrettuale e Forum Rotary-Rotaract a Firenze! Nella splendida Villa Montalto abbiamo prima assistito ad un pomeriggio molto formativo, e in seguito ci siamo goduti a pieno l'ottima cena e ad anche la festa! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Venerdì 9 Marzo
Cena tutti insieme alla Pizzeria Le Lance!

FEBBRAIO 2007

Martedì 27 Febbraio
Aperitivo-cena al Capocaccia in Interclub con il Rotaract Fiesole e il Rotaract Firenze Brunelleschi.

Venerdì 23 Febbraio
Assemblea dei Soci ospiti del nostro Presidente Francesco per le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo 2007/2008!
Foto della serata

Lunedì 5 Febbraio
Caminetto Noi e il Rotaract
Serata in Interclub con il Rotaract Firenze Certosa e il Rotaract Fiesole, per un vivace dibattito, assieme a Chiara Valiani e a Michele Corradini, su cosa rappresenti per noi il Rotaract.
Foto della serata

GENNAIO 2007

Venerdì 26 Gennaio
Serata di coordinamento organizzata dal Rotaract Firenze Certosa, nell'elegante atélier Rinissima di Rina Milano, per destinare fondi all'associazione UCODEP.

Venerdì 15 Gennaio
Dopo una tipica cena "americana" con mega-hamburger e "giraffe" di birra, Il nostro Vice Presidente Marco ci ha battuti tutti sulla pista da bowling!!
Foto della serata

Venerdì 2 Gennaio
Saluti e racconti post-vacanze natalizie, ma soprattutto... un grande "a presto" al grande (e super-affidabile-assiduo) Daniele che nei prossimi sei mesi ci darà notizie fresche dalla... California!!

DICEMBRE 2006

Lunedì 18 Dicembre
Festa degli Auguri
Quest'anno i saluti natalizi si sono svolti all'interno di una cornice senza uguali: la sala Giovanni da San Giovanni, in Palazzo Pitti, con pareti e soffitto interamente affrescati. La cena conviviale ha così celebrato il completamento del restauro degli affreschi del pittore Luigi Ademollo (1764-1849), all’interno della Cappella Palatina, avvenuto a cura del nostro Rotary padrino.
Foto della serata

Lunedì 4 Dicembre
Visita del Governatore del Distretto Rotary 2070 Paolo Margara, presso la nostra sede. Prima della cena conviviale il Governatore ha incontrato, oltre ai rappresentanti del Rotary, anche i membri del nostro Consiglio Direttivo; esso era presente al completo con le otto cariche, e il Governatore ha affermato di non avere mai incontrato nelle altre visite una rappresentanza così numerosa di rotaractiani!
Foto della serata

Domenica 3 Dicembre
Consueta collaborazione natalizia con l'Associazione Noi per Voi... In venti abbiamo servito ai numerosi tavoli della cena di beneficenza organizzata dall'Associazione; il ricavato riuscirà a finanziare l'attività di due medici che per l'anno a venire saranno impegnati in attività di ricerca su tumori e leucemie infantili.
Foto della serata

NOVEMBRE 2006

Giovedì 30 Novembre
Visita dell'RD Chiara Valiani. Piacevolissima e interessante serata, con la presenza di un numero cospicuo di Soci del Club ed anche una rappresentanza rotariana. Ringraziamo Chiara per la sua disponibilità e cordialità!
Foto della serata

Lunedì 20, Hotel Moderno
Cena conviviale con il nostro Rotary padrino in occasione dell'Assemblea dei soci del Rotary stesso. Durante la serata abbiamo partecipato alla vendita dei biglietti per la lotteria promossa dal Rotary Firenze Valdisieve in favore della Rotary Foundation, i cui premi, donati dai Rotariani, sono stati assegnati la sera stessa.

Venerdì 17, a casa di Duccio
Incontro con il responsabile dell'Associazione Noi per Voi, sig. Roberto Valerio, che, ringraziandoci per la partecipazione all'evento Cieli Vibranti tenutosi in Giugno, ci ha consegnato un ricordo della manifestazione; invitandoci nuovamente a riflettere, inoltre, su quanto sentito e presente più che mai sia il problema, il dramma, dei tumori infantili, con cui è coinvolta l'Associazione, ci ha poi illustrato le modalità con cui si svolgerà service di dicembre a cui parteciperemo numerosi.

Sabato 10, Otel
Cena e serata in discoteca per festeggiare Francesca, Maria Irene e Daniele!!!

OTTOBRE 2006

Sabato 28, Piazza delle Cure
Attività di service in favore dell'ANT: nella mattinata abbiamo venduto circa 50 ciclamini, per un ricavato di più di 600 euro!
Vedi le Foto!

Lunedì 16, San Piero a Sieve
Conviviale autogestita insieme al nostro Rotary padrino: il Presidente Francesco ha illustrato agli amici rotariani la nostra - appena conclusa - esperienza all'estero!
Foto della serata

Week-end 13, 14 e 15: Viaggio a Londra!
Non ci sono abbastanza parole per descrivere queste divertentissime giornate trascorse tutti insieme...
Have a look at our photos!!!
Vedi le Foto!

Mercoledì 11, Villa Viviani
Cena conviviale con i Rotaract e Rotary Club dell'Area Medicea, sul tema delle collaborazioni Rotary-Rotaract nell'ambito lavorativo. L'Ing. Carlo Lastrucci ha illustrato il progetto "dall'idea all'impresa", mentre il Prof. Rodolfo Cigliana e Duccio Casciani ci hanno parlato del Lavorotaract. Nel caso qualcuno fosse interessato a partecipare a questi progetti non esiti a contattare direttamente Duccio Casciani.

Sabato 7, Villa Poggio ai Grilli, San Casciano
Cocktail d'Apertura del gruppo Il Magnifico: divertente serata al ritmo della "salsa cubana" (e non solo!) con open bar che ha permesso al Coordinamento di ricavare un'interessante somma da destinare al progetto di service distrettuale.

SETTEMBRE 2006

Giovedì 28, Hotel Jolly
Cena di Coordinamento organizzata dal RTC Firenze Brunelleschi per parlare del nuovo Meyer: interessantissima relazione da parte del dott. Alessandro Benedetti, direttore della Fondazione Meyer, che ci ha offerto un ottimo quadro d'insieme sulla novità e importanza della nuova struttura, nonché molteplici spunti di riflessione su un tema così delicato.

Domenica 24
Incontro a casa del nostro Presidente Francesco per chiacchierare delle vacanze ormai trascorse e dei progetti futuri.

Mercoledì 20, Twist Martini Café
Aperitivo organizzato dal nostro Club insieme con i Rotaract Firenze Est e Firenze. Piacevolissimo incontro di "socializzazione"! Complimenti ai prefetti.

LUGLIO 2006

Sabato 14 e Domenica 15 Luglio, Gita a Gardaland e Sirmione!
Divertentissimo week-end tutti insieme per fare due risate e così salutarci prima delle vacanze estive!!!
Vedi le Foto!

Lunedì 3 Luglio, Villa Pitiana
Primo Passaggio delle Consegne del nostro club! E' stata davvero una bellissima serata quella che ha visto Adriano salutare la sua annata da Presidente, per lasciare con fiducia "le consegne" al suo successore Francesco, il quale a sua volta ha mostrato un grande entusiasmo nel riceverle e nel descrivere il suo programma per i mesi a venire.
Grazie a tutti per la collaborazione e la partecipazione all'evento!
Foto della serata

GIUGNO 2006

Lunedì 26 Giugno, Castello di Nipozzano
Passaggio della Campana del nostro Rotary padrino. Prima sulla terrazza e poi nel chiostro del pittoresco Castello di Nipozzano dei Marchesi Frescobaldi, abbiamo accompagnato il Presidente Neri Andreoli verso la fine della sua annata rotariana, e allo stesso tempo accolto con calore il nuovo Presidente Carlo Bartolini. Ringraziamo il Rotary club Firenze Valdisieve per il suo appoggio e per averci offerto la possibilità di assistere a questa splendida serata.
Foto della serata

Sabato 24 Giugno, Terme di Castrocaro
VI Assemblea Distrettuale 2005-2006 con Passaggio delle Consegne tra Luca Bolognini e Chiara Valiani, e I Assemblea dell'anno 2006-2007.

Martedì 13 Giugno, Vallombrosa
Come di consueto, il Rotary Club Firenze Valdisieve organizza l'evento Premio Vallombrosa in onore di personalità che si sono particolarmente distinte nella valorizzazione del territorio e della cultura della Valdisieve. Quest'anno il premio, poi devoluto in beneficenza, è stato assegnato al Marchese Frescobaldi. Grazie al Presidente per aver assicurato anche per quest'anno la presenza del Rotaract Firenze Centenario in questa importante occasione.
Foto della serata

Sabato 10 e Domenica 11 Giugno, Villa Damiani, Ginestra Fiorentina
Service in favore dell'Associazione Noi per Voi; abbiamo contribuito all'organizzazione dell'evento Cieli Vibranti di Musica e di stelle della durata di due giorni, il cui ricavato è stato devoluto - come di consueto - alla ricerca per le malattie tumorali infantili. Giornata divertente per adulti e bambini tra gli svariati mezzi delle Forze Armate in mostra e giri in elicottero!
Foto della giornata

MAGGIO 2006

Lunedì 29 Maggio, Osteria di Passignano
Conviviale organizzata dal nostro Rotary padrino presso l'Osteria di Passignano a Tavarnelle: accompagnato da una cucina di alto livello, l'ing. Giovanni Menduni, Segretario dell'Autorità di Bacino, ci ha parlato del nostro Arno e della gestione delle acque nel nostro territorio dopo 40 anni dalla alluvione, destando in noi tutti grande interesse grazie sia all'argomento discusso, sia alla sua competenza ed affabilità.

Venerdì 26 Maggio, Gala di Primavera
Festa di Primavera organizzata dai Rotaract club de "Il Magnifico". Balli, chiacchiere e beneficenza nella bellissima Villa Montalto!

Sabato 13 Maggio, Museo del Calcio a Coverciano
Riunione in Interclub dei rotary Firenze Est, Firenze Ovest, Firenze Sud, Firenze Bisenzio, Firenze Valdisieve sull'attuale ed interessante tema "La medicina sportiva: fitness, confine fra salute e abuso", a cui sono intervenuti i relativi Rotaract.

Venerdì 12 Maggio
Consiglio Direttivo.

Sabato 6 Maggio, Idiract a Ferrara!
Tutti insieme a Ferrara per la quinta Assemblea Distrettuale e per l'Idiract, la formazione rotaractiana per i membri del consiglio direttivo incoming. A seguire cena e festa nella cornice del centro storico della città.
Foto della giornata

APRILE 2006

Sabato 15, Ospedale Pediatrico Meyer
Attività di service: prima donazione di sangue "collettiva" da parte del nostro Club!
Foto della mattinata

Domenica 9, a casa di Francesco e Federico Grossi
Laboratorio di improvvisazione
teatrale secondo il metodo Stanislavskij tenuta dall'amico dott. Giovanni Micoli. Il pomeriggio è trascorso in un attimo grazie ai coinvolgenti esercizi proposti da Giovanni ad ognuno di noi, ai suoi consigli per migliorarci, e alla divertente merenda-cena offerta dai nostri ospiti al termine delle "fatiche"!

Venerdì 7
Consiglio direttivo
Odg.: programma per il mese di maggio, notizie sugli incontri del coordinamento e del distretto.

Lunedì 3, Villa Viviani
Conviviale di coordinamento presso Villa Viviani, organizzata dal RTC Firenze Sud. Ospite della serata: Carlo Conti!

MARZO 2006

Sabato 25, Gita a Siena!
Abbiamo trascorso una piacevolissima mattinata in visita a questa città ricca di storia e tradizioni. Partiti da piazza del Campo, dopo il tragitto sul tipico Pollicino, ci siamo subito diretti sulla Torre del Mangia con i suoi oltre 470 scalini, da cui abbiamo goduto, dall'altezza delle campane, di un magnifico panorama. Obbligatoria poi la visita al Duomo che ospita anche la sala della biblioteca dei Piccolomini. Per concludere, il pranzo con vista direttamente su piazza del Campo!
Un ringraziamento particolare va a Morena, senese doc, contrada della Torre, che così gentilmente ci ha guidato per le vie della città parlandoci di storia e suggerendoci moltissimi spunti e curiosità, e che ci ha fatto anche un regalo: le tipiche palline di legno rappresentanti le 17 contrade, con cui i bimbi della città si divertono a rappresentare il Palio!
Foto della giornata

Domenica 2, Studio Gaudenzi
Assemblea dei Soci
Odg:
 - Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo;
 - Ingresso nel Club di Marta!
Foto della serata

FEBBRAIO 2006

Lunedì 27, Twist Martini Café
Visita del Rappresentante Distrettuale
Prima cena conviviale organizzata dal nostro club, corredata dei nuovissimi gagliardetti, bandiere e stendardo: ospite della serata, l'Rd Luca Bolognini, che ha prima incontrato il Consiglio Direttivo per constatare lo stato di salute del club, e in seguito ci ha intrattenuti parlando dei progetti di service distrettuale in corso e futuri. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla serata!
Foto della serata

Sabato 18, Ospedale Pediatrico Meyer
Accompagnati dall'amico Roberto Valerio (Associazione Noi per Voi), abbiamo visitato inizialmente il Centro Trasfusionale, in cui il Direttore Tecnico del laboratorio ci ha mostrato i vari macchinari utilizzati per la ricerca sulle cellule staminali (uno di essi è stato tra l'altro acquistato dalla stessa Noi per Voi); è stata inoltre sottolineata l'importanza della donazione di sangue, anche ai fini della ricerca stessa.
Ci siamo poi spostati nel Reparto di Oncologia dell'Ospedale, dove l'Associazione con cui collaboriamo ha sede, e abbiamo ribadito il nostro interesse a partecipare attivamente ad ogni service che ci venga da essa proposto. In particolare ci siamo impegnati ad essere presenti all'importante manifestazione "Cieli Vibranti" che la Noi per Voi organizzerà per il 10 e 11 giugno.
Foto della visita

Lunedì 13, Park Palace
Cena conviviale organizzata dal Rotary Club Firenze Valdisieve.
Ospiti della serata il dott. Becorpi e il dott. Calderoni che, dopo aver fornito utili notizie riguardanti la Centrale Operativa 118, hanno contribuito a dar vita a un'interessante discussione sul servizio sanitario d'emergenza nella nostra Regione.
Inoltre il Rotary padrino, nelle persone del presidente Neri Andreoli e del Presidente della Commissione Rotary per il Rotaract Igino Elefante, ha formalmente consegnato la campana al nostro Vice Presidente Francesco Grossi, che ha così provveduto a suonare il primo "rintocco", accompagnato dagli applausi e dagli auguri di tutti i soci Rotariani presenti.
Foto della serata

Sabato 11, a casa del nostro Presidente
Consiglio Direttivo
Odg: Organizzazione della serata del 27 p.v., programma per il mese di Marzo.

GENNAIO 2006

Venerdì 27, Pizzeria Le Stagioni
Piacevole incontro-cena con il Socio del nostro Rotary padrino nonché Presidente della commissione Rotary per il Rotaract Igino Elefante, che ci ha tra l'altro parlato delle innovative vetture con motore bimodale, che oltre ad essere uno strumento realmente utile per spostarsi all'interno dei centri storici, sta diventando una vera "moda" tra i giovani delle principali città italiane.

Venerdì 20
Serata al Cinema. Film prescelto: Match point, regia Woody Allen.

Lunedì 9, Studio Gaudenzi
Consiglio Direttivo
Odg: Programma per il mese di Febbraio, collaborazione con l'Associazione Noi per Voi, prossima cena con il Rappresentante Distrettuale.

DICEMBRE 2005

Giovedì 8, Villa Castelletti
Attività di service per l'Associazione NOI PER VOI
Primo sevizio per il nostro Club! Possiamo dire che esso abbia riscosso un grande successo, in termini di entusiasmo per i Soci e di soddisfazione per i membri dell'Associazione, manifestataci in particolare dal sig., Roberto Valerio.
Foto della serata

Mercoledì 7, a casa di Marco Accardi
Caminetto degli Auguri in Interclub
Piacevolissima e divertente serata insieme agli amici del Firenze Nord e del Fiesole, ospiti presso l'abitazione di Marco all'Impruneta; abbiamo così avuto un'ottima occasione per conoscere meglio alcuni dei nostri "vicini" rotaractiani e per scambiarci gli auguri (e i regalini!) di Natale.
Foto della serata

Giovedì 2, Studio Gaudenzi
Consiglio Direttivo
Abbiamo discusso dell'impostazione da dare al nostro Club nei prossimi mesi, del necessario coinvolgimento di tutti i Soci nelle attività comuni, dell'organizzazione degli imminenti incontri di Dicembre, e definito il programma per Gennaio.

NOVEMBRE 2005

Lunedì 7, Hotel Moderno
Visita del Governatore
Abbiamo partecipato numerosi alla Riunione Conviviale con il nostro Rotary padrino in occasione della visita annuale da parte del Governatore del distretto 2070, che per l'anno 2005-2006 è l' Avv. Prof. Italo Giorgio Minguzzi.
Inoltre prima della conviviale il nostro consiglio direttivo ha incontrato direttamente il Governatore: da una parte il Presidente Adriano ci ha perfettamente rappresentati descrivendo la figura di un Club appena nato ma già in attività (Associazione Noi per Voi, service per la sicurezza stradale, riunioni culturali) e animato da un forte entusiasmo, e dall'altra il Governatore si è mostrato molto lieto di conoscerci e di apprendere la nostra voglia di fare, e ci ha fornito qualche consiglio principalmente riguardo all'esempio che dobbiamo già come rotaractiani fornire ai giovani della nostra età.
Foto della serata

Venerdì 4, a casa di Adriano e Maria Irene
Consiglio Direttivo e incontro con i soci
Alle ore 19 si è tenuto il Consiglio Direttivo, in cui si è definito il programma per il mese di dicembre, si è stabilita la nostra prima attività di service, ci siamo accordati per acquistare del materiale che nei nostri servizi attivi ci permetta di essere riconosciuti come Rotaract Firenze Centenario.
A seguire sono intervenuti anche gli altri soci del Club e i frequentanti per una piacevole cena tutti insieme.

OTTOBRE 2005

Giovedì 20, Pizzeria Le Stagioni
Piacevole cena nella "nostra" saletta, allietata dalla presenza del Socio del Rotary Firenze Valdisieve dott. Giovanni Alterini, che ci ha intrattenuto con una panoramica sul tema della Borsa, da cui sono scaturite anche interessanti riflessioni e constatazioni sullo stato attuale delle cose.

Venerdì 14, Una Hotel Vittoria
Primo incontro con uno dei responsabili dell'Associazione "NOI per VOI", con cui il nostro Club ha intenzione di collaborare.

Martedì 4, a casa di Adriano e Maria Irene
Consiglio Direttivo
Nella nuova casa dei nostri due amici recentemente uniti in matrimonio si è tenuto il Consiglio Direttivo per il mese in corso: si è parlato degli incontri già avvenuti, dei progetti per quelli a venire e del programma per il mese di Novembre.
Verbale

SETTEMBRE 2005

Venerdì 23, Granducato Hotel
Cocktail d'apertura
I Rotaract Club del gruppo Il Magnifico hanno dato inizio all'Anno Rotaractiano 2005-2006 con questa festa a cui hanno partecipato anche numerosi amici, e il cui ricavato sarà devoluto per la costruzione di una scuola in Congo. 
Ad allietare la serata hanno contribuito tra l'altro una ballerina di danze orientali e, a seguire, la "dj session" che ci ha piacevolmente accompagnato fino a tardi.

Sabato 17, Forte Belvedere e Giardino Bardini
Ci siamo piacevolmente uniti al nostro Rotary padrino nella visita guidata alle due mostre collocate nella favolosa cornice del Forte Belvedere: Collezioni del '900, da Morandi a Guttuso - Folon.
La prima fornisce un chiaro quadro della pittura e dei sentimenti che con essa vengono espressi, che hanno caratterizzato in particolare il periodo tra le due Guerre e quello immediatamente posteriore; la seconda trasporta lo spettatore in una sorta di sogno ovattato, in una dimensione quasi senza materia tra la prospettiva di un'imminente partenza e gli interrogativi dell'uomo sulla sua stessa esistenza.

A seguire, visita del Giardino Bardini, in parte recentemente ristrutturato e in parte ancora con i lavori in opera: caratteristico giardino all'inglese con elementi cinesi, boschetti di lecci e una suggestiva "scalinata barocca".
Pranzo sulla terrazza con una magnifica e prossima vista sul quartiere di Santa Croce.
Foto della visita e del pranzo

Mercoledì 7, a casa di Francesco e Federico Grossi
Consiglio Direttivo e Assemblea dei Soci

Primo incontro dopo le vacanze estive... Nella colorata taverna dei nostri due amici si è tenuta la riunione del Consiglio con ottima cena e, a seguire, serata con tutti gli altri soci: dopo i saluti e il racconto dei vari viaggi e avventure estive, ci siamo dedicati alla discussione dei prossimi impegni del Club e all'approvazione del Regolamento interno.
Verbale

LUGLIO 2005

Lunedì 11, a casa di Christian Messeri
Consiglio Direttivo

Il nostro Prefetto Christian si è nuovamente reso disponibile per ospitarci sulla sua terrazza, dove tra l'altro abbiamo consegnato distintivo e tessera di appartenenza al club a Egidio e Daniele, che erano purtroppo assenti alla serata della consegna della Charta. Tra "torta pasqualina" e gelato abbiamo discusso degli ultimi adempimenti formali per rendere funzionante a pieno il club, degli incontri avuti da alcuni di noi con i rappresentanti del Coordinamento e del Distretto, e delle attività del prossimo settembre.
Foto della serata                 Verbale

VI Assemblea Distrettuale 2004/2005
I Assemblea Distrettuale 2005/2006
Principina Terra, Grosseto, 09 Luglio
Saluto al e dal Distretto di Guglielmo Forgeschi e benvenuto al nuovo Rappresentante Distrettuale Luca Bolognini. Assemblea organizzata dal RTC Follonica, insieme alla cena di Gala e alla festa da ballo a seguire.


Villa La Pietra, 27 giugno 2005, CONSEGNA DELLA CHARTA DI COSTITUZIONE DEL CLUB
Nella suggestiva cornice della limonaia della Villa, il Governatore Alviero Rampioni ha consegnato al nostro Presidente Adriano la Charta con cui si è costituito il Rotaract Club Firenze Centenario, alla presenza del Rappresentante Distrettuale Guglielmo Forgeschi e dei Presidenti degli altri Club Rotaract dell'area fiorentina, che ci hanno accolto con simpatia e calore. Ciascuno di noi singolarmente è stato chiamato dal Presidente Incoming Neri Andreoli al tavolo della presidenza del Rotary padrino, dove il Presidente uscente Ermanno Spagnoli ci ha consegnato il distintivo e la tessera di appartenenza al Club Rotaract.
Foto della serata                  La Charta                  Articolo da "La Nazione" 1Luglio05

 

Pizzeria Le Stagioni, 17 giugno 2005
Nella saletta appositamente riservata, abbiamo potuto discutere con tranquillità e in amicizia dei prossimi impegni che ci aspettano: in primis, la consegna della Charta di Costituzione del Club, con tutto ciò che essa comporterà. Abbiamo inoltre nominato il Prefetto, Christian Messeri, e i due Consiglieri, Francesco Bini e Lapo Biagini, e letto e commentato lo Statuto e il regolamento tipo del Rotaract.
Foto della serata

Ristorante La Foresta, 23 maggio 2005
In occasione del Premio Rotary Vallombrosa, ci siamo riuniti attorno a una grande tavolata, e con la firma del nostro futuro presidente Adriano, abbiamo dato ufficialmente il via alla richiesta per l'ottenimento della carta del Rotaract, che, ci è stato annunciato, sarà consegnata alla presenza del Governatore il 27 giugno!
Foto della serata

Christian's, 10 maggio 2005
Piacevolissima serata ospitati dal nostro Christian, con immancabile brindisi al gruppo che si è riunito quasi per intero e al (finalmente) costituendo Rotaract!

UNA Hotel Vittoria, 19 aprile 2005
Incontro con parte del consiglio direttivo del Rotary Club Firenze Valdisieve per stabilire una "linea d'azione" per i prossimi mesi: confermata nuovamente la nostra determinazione e risolta ogni residua perplessità, abbiamo deciso di impegnarci per chiedere la Carta di costituzione del "Rotaract del Centenario" entro la fine di questo anno rotariano!

Ristorante La Casa del Prosciutto, 7 marzo 2005
Cena informale insieme agli amici del Rotaract Firenze Sud, in cui abbiamo potuto fare la conoscenza di nuove e piacevoli persone ed allo stesso tempo assistere ad un consiglio direttivo di un club Rotaract.
Foto della serata

 

Antico Spedale del Bigallo, 24 gennaio 2005
Primo incontro del nuovo anno sulle colline di Bagno a Ripoli; si è parlato di "Etruschi in Valdisieve", è stata incoraggiata con entusiasmo la partecipazione di un giovane del Club al RYLA, ci è stata infine riferita dal socio Enrico Gabbai - presidente della commissione Rotary Foundation -  l'opportunità, proposta e caldeggiata dal Rappresentate Distrettuale Guglielmo Forgeschi, di poterci unire ai giovani del Rotaract Club Firenze sud.
Foto della serata

 

Villa di Maiano , 13 dicembre 2004
Festa degli auguri nella splendida cornice di una villa del 1400 collocata sulle colline tra Fiesole e Settignano, che fu - tra gli altri - della famiglia dei Pazzi tra il '500 e il '700. Uno degli ultimi proprietari, sir Temple Leader nel 1800 la rimodernò quasi completamente, e vi si possono ancora trovare gli arredi e i complementi originali del '700 e '800, come i pavimenti di legno, i soffitti originali, i lampadari maestosi, i raffinati arazzi che adornano la sala da ballo.
La presenza dei componenti del "gruppo Rotaract" ha raggiunto il record: 16 giovani e 11 ... "molto giovani"!
Foto della serata

 

Hotel Moderno, 6 dicembre 2004
Il Governatore del distretto 2070 in visita al Rotary Club Firenze Valdisieve.
Per l'occasione siamo stati invitati anche noi "giovani", ed abbiamo risposto con una consistente ed entusiasta presenza!
Inoltre, nel caso riuscissimo a formare il nostro Rotaract entro questo anno rotariano - il centesimo dalla nascita del Rotary -, il Governatore ci ha promesso l'onore di inserire nel nome del Club la dicitura "del Centenario".
Foto della serata

 

Pizzeria Orto del Cigno, 11 novembre 2004
Serata piacevole davanti ai celebri "pizzoni" dell'Orto del Cigno!

 

Ristorante Pizzeria Papuen, 24 settembre 2004
Cena tra amici all'insegna delle chiacchiere e del divertimento.
Foto della serata

 

Hotel Moderno, 20 settembre 2004
Il Rotary Club Firenze Valdisieve, in occasione del "Mese delle nuove generazioni", incontra "i propri Ragazzi ed il proprio futuro", in un'atmosfera di "happy hour". Interventi accorati da parte del Presidente Ermanno Spagnoli, di Igino Elefante, Alessandro Pulcinelli, Mauro Santoni, Giuliano Gaudenzi, nonché del nostro Adriano, hanno mostrato anche agli altri soci del Club l'entusiasmo con cui da una parte è caldeggiata la creazione di un Rotaract Firenze Valdisieve come uno dei principali obiettivi di ogni Rotary Club, e dall'altra noi stessi ci impegniamo in questo progetto come momento di crescita per ognuno di noi.

A seguire cena solo tra "giovani" alla Champagneria di Candeli.

 

Parterre, 17 settembre 2004
Aperitivo informale per darci obiettivi definiti dopo la lunga pausa estiva, assistiti dai soci del Rotary Club Firenze Valdisieve Igino Elefante e Giuliano Gaudenzi. E' emersa, oltre a quella buona dose di entusiasmo che ci ha sempre caratterizzati, anche la necessità di irrobustire il gruppo con nuovi giovani nell'intera fascia d'età dai 18 ai 30 anni.

 

Una Hotel Vittoria, 18 giugno 2004
Ci siamo riuniti nell'accogliente cornice di una sala di questo bellissimo hotel per parlare di "formazione rotaractiana", guidati, assistiti e incitati da alcuni soci ex-rotaractiani del Rotary Club Firenze Valdisieve, Giovanni Alterini, Igino Elefante ed Alessandro Pulcinelli. In questa occasione ci siamo dati una prima organizzazione formale, ponendoci come scopo primario il coinvolgimento di amici, affinché il nostro gruppo possa essere sempre più numeroso.

Verbale della riunione

La serata è proseguita con una piacevole cena a casa di Marco, animata prima dalla partita Italia - Svezia, poi dalle nostre prime idee su quelle che potranno essere le attività del costituendo Rotaract.