Progetti

Progetti dell'anno rotariano 2018/2019

Progetti di Club

1.   Il restauro del Crocifisso del Giambologna

La sensibilità del nostro club verso le opere d’arte ci ha distinto negli anni come artefici di alcuni importanti interventi volti al restauro di opere d’arte e ci ha portato ad avvicinare la Fondazione Santa Maria Nuova ed il ricco patrimonio artistico, di proprietà dell'Azienda Sanitaria di Firenze, che gestisce. Il club ha già contribuito al restauro di due crocefissi, di cui uno attribuito alla bottega di Benedetto da Maiano ed uno alla bottega dei Sangallo, presenti nell’attuale museo dell’opera di Santa Maria Nuova.

Seguendo questa linea intendiamo portare avanti il restauro del grande crocifisso, attribuito al Giambologna, sopra l’altare della chiesa di Sant’Egidio, affidane la cura alla Dott.ssa Fulimeni. Si tratta di una opera di straordinaria bellezza che darà gran lustro al patrimonio artistico presente nel complesso dell’Arcispedale fondato da Folco Portinari, padre della Beatrice amata da Dante Alighieri. Il restauro durerà tre anni ed una volta ultimato, nel 2019, il crocefisso sarà riportato in chiesa nella collocazione più adeguata e dotato di una idonea illuminazione e targa commemorativa del service rotariano.

Si tratta di un progetto triennale approvato dal consiglio in carica del club e dalla commissione “Programmazione Pluriennale” istituita di recente; la firma dell’accordo tra il club, l’azienda sanitaria e la fondazione è avvenuto a giugno del 2017, così come l’incarico alla restauratrice dott.ssa Anna Fulimeni.
La cura della realizzazione del progetto è affidata ad apposita Commissione con l’assistenza del socio Marco Pancani, responsabile tecnico dell’opera di Santa Croce in Firenze.

Il prossimo 27 Giugno 2019, alla presenza delle autorità cittadine e dei responsabili della Fondazione santa Maria Nuova, ci sarà l’inaugurazione del restauro del Crocifisso del Giambologna a cui la Dr.ssa Fulimeni ha dedicato 3 anni della sua attività professionale così come il nostro Club ha impegnato risorse economiche importanti in questi tre anni.

2. Premio Rotary Vallombrosa

Il Premio Rotary Vallombrosa nasce nell'Ottobre 1999 con lo scopo di dare un riconoscimento alle eccellenze del nostro territorio e si tiene nella splendida Abbazia di Vallombrosa.

Negli vari anni di vita sono state premiate molte personalità nel campo della cultura, del sociale e del lavoro. Ricordiamo tra gli altri la Fondazione Santa Maddalena di Von Rezzori, l'attore e regista Alessandro Benvenuti, Paolo Brosio e Carlo Conti quali testimonial dell'Associazione Toscana Tumori, Don Carlo Donati per il suo impegno nel Burkina Faso, l'ex commissario tecnico della Nazionale di ciclismo Alfredo Martini, il Movimento Shalom, Carla Cecconi Braccialini, Francesco Folonari, presidente della Ruffino S.p.A., il prof. Giuseppe Gitti, direttore del Centro Rieducazione Ortofonica, la Scuola di Musica di Pontassieve, le Officine Dorin ed Il Bisonte, Leonardo Carrai presidente del Banco Alimentare, il gen. Vadalà del Corpo dei Carabinieri Forestale il Marchese Vittorio Frescobaldi in qualità di presidente delle omonime cantine vinicole ed anche Romano Boretti titolare della ditta di abbigliamento sportivo Conte of Florence etc.

Ormai da alcuni anni il Premio Vallombrosa è stato assegnato a scrittori di grande prestigio quali Luciana Castellina, Vinicio Capossela, Paolo Cognetti.

Il tema proposto per il 2019 è: C’era una volta un pezzo di legno… Il bosco vita e lavoro dell’uomo.
La premiazione ha avuto luogo il 25 Maggio 2019. presso la sala capitolare dell’abbazia di Vallombrosa. I finalisti indicati dai lettori del Club e non solo, valutati dalla Comiisione del premio Vallombrosa sono stati:

  • Filippo Ferrantini – Non siamo alberi – Effequ 2017 – presentata da libreria La Citè
  • Tiziano Fratrus – Il bosco è il mondo – Einaudi 2018 – presentato da libreria Alfani
  • Daniele Zovi – Alberi sapienti e Antiche Foreste – UTET 2018 – presentato dal Libreria Alzaia

La Giuria di qualità presieduta dal Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Dr. Eugenio Giani ha indicato in Daniele ZOVI il vincitore del Premio Vallombrosa 2019.

Quest’anno, grazie anche alla costituzione in forma giuridica del Comitato Premio Vallombrosa, abbiamo potuto fruire di fondi sufficienti a gestire alcuni eventi collaterali. Oltre all’incontro degli scrittori con la scuola comprensiva Balducci di Pontassieve c’è stato un maggior coinvolgimento dei ragazzi  in quanto tre licei (Balducci, Macchiavelli-Capponi- Agnoletti) sono stati coinvolti in un progetto scuola lavoro al fine di predisporre un lavoro di presentazione dei tre libri finalisti. Il lavoro vincitore è stato unanimemente dichiarato quello dei ragazzi del scuola Balducci.

Alla complessa organizzazione del service è stata dedicata una specifica Commissione presieduta con tanta dedizione, competenza e passione dal dott. Angelo Rabatti.

3. Visite mensili di prevenzione e Settimana del Melanoma

Nel quadro della Settimana del Melanoma Nel quadro della Settimana del Melanoma organizzata nella nostra Regione dall’Istituto Toscano Tumori per sensibilizzare tutti i cittadini su controllo e protezione della propria pelle, il nostro Club, grazie al generoso ed indispensabile apporto del nostro Socio Vincenzo De Giorgi e del suo staff di medici dermatologi.

Anche quest’anno, grazie al contributo Distrettuale si è potuto ripetere il format dell’anno passato e cioè coordinare mensilmente delle visite gratuite ai cittadini presso una delle strutture socio-assistenziali dei comuni del nostro territorio di riferimento in modo da dare sostanza alla necessità di prevenzione.

Nel mese di maggio questa opera si allarga con la cosiddetta settimana del Melanoma che vede presente in alcune scuole del territorio l’intera equipe del Dr. De Giorgi al fine di fare prevenzione e formazioni ai ragazzi delle scuole stesse.

Nel mese di Luglio 2018 il Dr. De Giorgi ha illustrato a tutto il Club l’operato e le finalità della sua azione ed anche del fatto che un suo studio su questo tipo di esperienza è stato pubblicato sulla sezione Dermatologica di Nature la più importante rivista medica mondiale Nature. In tale articolo anche il nostro Club ha avuto una doverosa citazione per il supporto dato.

Questo progetto è gestito dalla corrispondente Commissione

4. Donazione del Sangue

Come ormai consuetudine nei primi giorni di Maggio 2019 alcuni soci si recheranno all’Ospedale di Santa Maria Annunziata per la donazione del sangue. Coordinatore di questo service è il nostro socio Neri Andreoli che dopo la donazione, con la moglie Daniela, ristora i partecipanti con un ricco rinfresco nel giardino della sua abitazione.

La donazione che ormai raggiungerà la sua 17ª edizione è un punto fermo del nostro club. Quest’anno l’invito alla donazione del sangue è stato esteso  ai nostri ragazzi del Rotaract Centenario ed anche ai soci del nostro ex club satellite Firenze Granducato.

5. Aiuola di Viale Hanoi a Pontassieve

Il nostro Club cura da anni la manutenzione dell’aiuola posta all’ingresso del paese di Pontassieve per chi proviene da Firenze. Questa iniziativa, in accordo con il Comune di Pontassieve, ci consente l’apposizione di una targa del nostro Club al centro dell’aiuola, testimonia la nostra presenza fattiva nella comunità locale, e ci garantisce un’indubbia visibilità.
Da alcuni anni è stato raggiunto con il Comune di Pontassieve un accordo di spon­sorizzazione in base al quale, a fronte di un nostro contributo, il servizio di manuten­zione è garantito dalla società concessionaria delle aree verdi del Comune e viene riconosciuto il diritto al mantenimento del logo del Rotary nell’aiuola. Si ricorda che la realizzazione dell’aiuola all’interno della rotatoria fu una realizzazione sempre del nostro club nell’annata 1999/2000.

Progetti di Distretto, Area Medicea ed in Interclub

Il nostro Club partecipa, in grande clima di collaborazione ed amicizia, con gli altri Club fiorentini a tutti i progetti dell’area medicea. Tali progetti sono al momento in corso di studio.

Interclub Dragon Boats con il R. C. Fiesole del 17 luglio 2018

In occasione della XIII^ Edizione della Dragon Cup il club ha partecipato alla serata organizzata dal Rotary Club Fiesole, assieme agli altri club dell’area Rotary Certosa, Firenze Ovest, Mugello, Michelangelo e A. Vespucci, finalizzata alla raccolta fondi a favore delle Florence Dragon Ladies.

Interclub “Rotariani in vacanza” La Bussola del 07 Agosto 2018

Nonostante la prematura scomparsa del Governatore Massimiliano Tacchi i Club proponenti, in accordo con la famiglia di Massimiliano e con il Governatore Ladu, hanno deciso di mantenere questo ormai tradizionale appuntamento per realizzare il Service per la donazione al Pronto Soccorso dell’Ospedale Versilia di un ecografo.

Interclub per un ecocolordoppler all’ospedale di SS. Annunziata

Questo Service promosso dal Rotary Club Firenze Granducato e che vede la partecipazione di tutti i Club dell’area Metropolitana 2 è giunto alla fase realizzativa. Infatti ricevuto dal distretto la sovvenzione accordata e dai Club la quota parte definita. L’apparecchiatura è stata consegnata all’ospedale della SS. Annunziata nel corso di una cerimonia avvenuta il 10 Aprile 2019 presso l’ospedale della SS. Annunziata alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Dr.ssa Stefania Saccardi, del Dr. Morello D.G della ASL Toscana Centro e delle categorie mediche dell’Ospedale.

Festa Tricolore

La bandiera è lo stemma identificativo di una collettività e rappresenta una storia, nel caso specifico della comunità Italia.
È ormai tradizione che i Rotary Club dell’Area Medicea, in collaborazione con il Comune di Firenze, organizzino per la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” una manifestazione in Palazzo Vecchio, presso il Salone dei 500.
Per la Celebrazione del 222° anniversario del Tricolore, con l’Assessorato alla Educazione del Comune di Firenze, i Club hanno indetto un concorso aperto alle scuole secondarie di primo grado de Comune di Firenze con tema “Il Tricolore una identità che unisce”.

Tutti i club dell’Area Medicea per Genova

Questo service realizzato con la partecipazione di tutti i club (20) dell’area medicea si è concretizzato con l’acquisto di tutti i 1081 biglietti di Platea del Teatro dell’Opera di Firenze per la rappresentazione il prossimo 27 Febbraio 2019 della madama Butterfly. I biglietti acquistati ad un prezzo calmierato sono stati  rivenduti ai soci ed agli amici dei rotariani ad un prezzo comunque più basso del normale costo di un biglietto di platea. Il ricavato è stato consegnato, alla presenza del nostro Governatore Ladu,  al Governatore Gancia del Distretto Ligure con l’impegno di destinarlo alla costruzione o ristrutturazione di un parco giochi per bambini simbolo di rinascita dopo l’immane tragedia che ha colpito Genova. Questo progetto oltre al valore intrinseco è stato segno concreto di spirito rotariano in quanti, forse per la prima volta, tutti i club dell’area fiorentina si sono uniti per un grande obiettivo comune

Progetto 66 Gocce x Max

Il progetto si è concretizzato in un interessante ed originale video-film  realizzato dai ragazzi della scuola Balducci di Pontassieve che ha visto il riconoscimento di un premio di € 1000 alla scuola per l’acquisto di una lavagna interattiva multimediale(LIM)

Altri services

Altri piccoli services, sono programmati di volta in volta nelle riunioni mensili di consiglio e che impegnano il club con piccoli contributi economici e con minimi sforzi dei consiglieri, in quanto service quasi tutti eseguiti sul nostro territorio. Spesso il contributo o l’oggetto che viene donato è conclusione di una conviviale aperta anche agli ospiti.
Fra questi segnaliamo:

  • Donazione di una targa commemorativa da apporre sulla facciata del Comune della Rufina in occasione dei 100 anni dalla fine della 1° guerra mondiale (4 Novembre 2018)
  • Donazione di magliette celebrative della Festa del Campanile delle Sieci
  • Donazione in memoria del Governatore Max Tacchi
  • Restauro di una pergamena di casa Buonarroti
  • Donazione del nuovo labaro ai ragazzi del Rotaract Centenario
  • Offerta all’abate Bernardo di San Miniato al Monte per la visita guidata alla Chiesa di san Bartolomeo al Monte Uliveto

Progetti degli anni passati